Italia – Italiano

Il Dutch Reach: L’apertura “all’olandese” 1) Aprire il fermo della porta con la mano lontana. 2) Ti permette di vedere un ciclista in arrivo. Diagram of driver looking over shoulder to see oncoming cyclist to avoid dooring crash.

Italiano

AIPCR Italia - Associazione Mondiale della Strada -

AIPCR - Italia Logo

DUTCH REACH, IL SALVA CICLISTI

Ridete pure quanto volete ma il "Dutch Reach" non è una cosa su cui scherzare.
Nato circa 50 anni fa nei Paesi Bassi, il "Dutch Reach", in italiano "presa olandese", è una pratica in base alla quale per aprire la portiera dell’auto si utilizza la mano lontana dalla maniglia, quindi, almeno per i Paesi con la guida a sinistra, la mano destra del conducente o la mano sinistra del passeggero. Ciò implica che chi si appresta ad uscire dal veicolo sia obbligato a girarsi verso la portiera permettendogli di guardare sopra le loro spalle per vedere se stia arrivando un ciclista o motociclista.
...

Fondamentalmente, invece di utilizzare il braccio sinistro vicino alla portiera, si utilizza il braccio destro per aprirla.
Per farlo, automaticamente gira il corpo e si posizionano testa e spalle in modo tale che si guardi direttamente fuori. Prima, attraverso lo specchietto retrovisore e poi, si può facilmente girarsi e vedere se ci sono bici in arrivo o auto o qualsiasi altra cosa.

#DutchReach: Gramho/Instagram

Come la stragrande maggioranza dei nostri followers ha risposto, è il conducente dell’autovettura il responsabile del sinistro! 🛑 Il Codice della Strada sancisce il divieto di aprire la portiera di un veicolo, anche se in sosta, senza essersi prima assicurati che ciò non costituisca pericolo o intralcio per gli altri utenti della strada , pena la sanzione amministrativa da € 41 a €168. ⚫ Inoltre, l’incauta condotta del conducente può integrare reato, come è stato ribadito dalla Corte di Cassazione che ha ritenuto responsabile la donna che - aprendo lo sportello anteriore sinistro della propria autovettura, senza previamente essersi assicurata di non provocare pericolo o intralcio per gli altri utenti della strada - aveva urtato un ciclista che, a causa dell'impatto, cadeva al suolo e veniva travolto da un altro veicolo che sopraggiungeva proprio in quel momento. 💚 Un suggerimento furbo? La manovra olandese! Apri la portiera usando la mano più lontana dalla maniglia (se sei al volante, usa la mano destra; se sei sul lato passeggero anteriore, la mano sinistra): in questo modo farai una naturale rotazione all'indietro che ti consentirà di voltare lo sguardo verso la parte posteriore del veicolo e di accertarti che non sopraggiunga alcun veicolo o pedone. #dutchreach #codicedellastrada #auto #automobile #automobilista #car #carlifestyle #cargramm #bicicletta #mtb #mtblife #mtbpassion #mtbpassion #ciclismo #ciclista #ciclistaurbano #ciclismoignorante #girlbiker #avvocato #studiolegale #dirittiallameta #problemi #soluzioni #puzzle. Studio Legale Bruno - deTintis,,  Gramho/Instagram, Feb 2021.

Metodo Olandese

ITALIA: l'automobile

 Dutch Reach, che potremmo tradurre con "mossa olandese". Si tratta, in realtà di un gesto semplicissimo. In Olanda agli aspiranti guidatori viene insegnato a non aprire la portiera dell'auto con la mano sinistra, ma a farlo con la destra. Questo costringe l'automobilista a girare il corpo e quindi, naturalmente, a guardare dietro se arriva qualcuno. Una soluzione semplice che però permette di risparmiare tantissimi incidenti.

Due ruote, la lezione olandese. Cambiare mano può salvare il ciclista - l'automobile, PAOLO BORGOGNONE · 09/11/2016. Click image/here for article.

biCiTECh

Dutch Reach a dose or pill of civility from Northern Europe to prevent harm to bicyclists.

The dutch reach: pillole di civiltà dal nord Europa, Andrea Lombardo, BiciTech,12 novembre 2017.

Italia

La portiera dell’auto? Aprila come gli olandesi (ed eviterai di colpire un ciclista)

La tecnica «The Dutch Reach» viene insegnata da decenni nelle scuole guida del Paese. Ecco come funziona
- di Elmar Burchia /CorriereTv, 5 Febbraio

http://video.corriere.it/portiera-dell-auto-aprila-come-olandesi-ed-eviterai-colpire-ciclista/4db49ac4-ebb6-11e6-91eb-31433eb4de41

Il “metodo olandese - Il "Dutch Reach"

ITALIA - Automoto.it

SICUREZZA

Come aprire la portiera salvando un motociclista: il “Dutch Reach”

16 febbraio 2017 - Una semplice regola può evitare uno degli incidenti più comuni in città: quello tra il motociclista (o ciclista) e la portiera di un'auto spalancata all'improvviso

Aprire la porta con la mano opposta

#hashtags in Italiano

#dutchreach #codicedellastrada #auto #automobile #automobilista #car #carlifestyle #cargramm #bicicletta #mtb #mtblife #mtbpassion #mtbpassion #ciclismo #ciclista #ciclistaurbano #ciclismoignorante #girlbiker #avvocato #studiolegale #dirittiallameta #problemi #soluzion #puzzle #passeggero #incidente #portiera #conducente #sicurezzastradale #Polizia